Consigli utili per le passeggiate a cavallo in inverno

Fare delle escursioni a cavallo in inverno non è impossibile: infatti con dei piccoli consigli e giusti accorgimenti si possono effettuare passeggiate a cavallo Torino in tutta sicurezza per noi e per il nostro animale. I cavalli non soffrono il freddo ma bensì il caldo e nella stagione invernale si proteggono tramite una crescita del pelo che gli fa da coperta e gli procura calore.  Durante le uscite è sempre bene portare con sé una coperta poiché se si effettuano delle soste bisogna asciugare il cavallo e coprirlo per evitare che il sudore si ghiacci.

L’abbigliamento del cavaliere invece deve essere caldo e comodo e, oltre ai guanti e al cappello che sono fondamentali, in caso di pioggia o neve bisogna indossare anche una mantella.

Per quanto riguarda l’alimentazione dell’animale si segue la dieta normale di tutto l’anno aggiungendo solo più proteine, quindi mangime. Il cavallo bisogna farlo mangiare prima delle passeggiate a cavallo Torino e farlo bere durante tutte le soste poiché l’acqua è una cosa che il nostro animale cerca sempre. Per evitare che il cavallo scivoli, si devono montare dei ferri con ramponi, soprattutto sui terreni duri e innevati.

Con questi piccoli accorgimenti e seguendo i consigli dell’istruttore è possibile effettuare delle uscite a cavallo anche in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*